Fenice

Fenice, il secondo prototipo realizzato, è stata progettata e realizzata durante la pandemia, nonostante i problemi di mancanza di disponibilità dei microprocessori. Possiede una soluzione di telemetria ispirata alle vetture di Formula Uno.

All'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari la squadra ha superato le tre prove statiche, confrontandosi con altre 30 squadre internazionali nella categoria a propulsione elettrica: i giudici hanno valutato il prototipo assegnando il terzo posto per la prova di engineering design, il quindicesimo posto per la prova business presentation e il diciannovesimo posto per la prova di cost report. Il team ha inoltre partecipato ad alcune prove dinamiche ottenendo il decimo posto all’autocross (percorso cronometrato di circa 800 m da completare il più velocemente possibile) e completando l'endurance (prova di 22 km che punta a valutare l'affidabilità del veicolo) al sesto posto.

Trasmissione posteriore

Doppio motore con differenziale elettronico e controllo dinamico della trazione (Torque Vectoring System)

Batteria

6.5 kWh, raffreddata ad aria

Dimensioni

Lunghezza: 2.70m

Larghezza: 1.50m

Passo: 1.54m

Peso veicolo: 200kg

Velocità

Massima: 130km/h
0-100km/h: <3s

Gomme

LeCont 6x16.00 - 10” (mescola morbida)

Specifiche tecniche

Velocità
Velocità massima: 130 km/h
0-100km/h: <3s
Trasmissione posteriore
Doppio motore con differenziale elettronico e controllo dinamico della trazione (Torque Vectoring System)
Batteria
Potenza massima: 80 kW (imposto dal regolamento)
Alimentazione: 504V
Capacità: 6.5kWh
Peso batteria: 43kg
Raffreddata ad aria
Dimensioni
Larghezza: 1.50m
Passo: 1.54m
Peso veicolo: 200kg
Peso batteria: 43kg
Gomme
LeCont 6x16.00 - 10” (mescola morbida)

I nostri risultati con Fenice

Formula Student Germany
Hockenheimring
Engineering Design: P33
Efficiency: P11
Endurance: P11
Autocross: P27
Business Plan: P16
Cost Report: P49
Overall: P34
Formula ATA
Varano De’ Melegari
Engineering Design: P3
Efficiency: P6
Endurance: P6
Autocross: P5
Business Plan: P15
Cost Report: P19
Overall: P11

Il volante di Fenice

steering wheel of fenice

Chimera

Chimera è la più antica creazione dell'E-Agle Trento Racing Team, progettata e costruita appositamente per la competizione Formula SAE Electric. La vettura è caratterizzata da un design innovativo e performante e incorpora tecnologie avanzate per massimizzare le prestazioni, l'efficienza e l'affidabilità. Chimera ha una carrozzeria in fibra di carbonio elegante e aerodinamica, leggera e robusta. È alimentata da un gruppo propulsore elettrico progettato su misura che garantisce accelerazioni e velocità massime impressionanti. Il gruppo propulsore comprende un motore elettrico, un inverter e un pacco batterie, tutti ottimizzati per offrire il massimo delle prestazioni e dell'efficienza. L'auto è dotata di sospensioni e sistemi di frenata avanzati, che consentono una gestione e un controllo precisi in pista. Il team ha inoltre incorporato nella vettura sistemi avanzati di acquisizione dati e telemetria, che consentono di monitorare in tempo reale le prestazioni del veicolo e di apportare modifiche e miglioramenti in base alle necessità. Chimera è stata progettata e costruita interamente dai membri del team, che hanno investito innumerevoli ore di ricerca, progettazione, test e fabbricazione per creare un'auto che rappresenta l'avanguardia della tecnologia delle auto da corsa elettriche. Nel complesso, Chimera è un risultato notevole e una testimonianza delle capacità, delle conoscenze e della dedizione del team E-Agle Trento Racing. Il loro duro lavoro e la loro innovazione hanno dato vita a un veicolo davvero impressionante che mostra il potenziale della tecnologia delle auto da corsa elettriche.

Trasmissione posteriore

Doppio motore con differenziale elettronico e controllo dinamico della trazione (Torque Vectoring System)

Batteria

6.5 kWh, raffreddata ad aria

Dimensioni

Lunghezza: 2.70m

Larghezza: 1.50m

Passo: 1.54m

Peso veicolo: 240kg

Velocità

Massima: 130km/h
0-100km/h: <3s

Gomme

LeCont 6x16.00 - 10” (mescola morbida)

Specifiche tecniche

Velocità
Velocità massima: 130 km/h
0-100km/h: <3s
Trasmissione posteriore
Doppio motore con differenziale elettronico e controllo dinamico della trazione (Torque Vectoring System)
Batteria
Potenza massima: 80 kW (imposto dal regolamento)
Potenza massima possibile: 160 kW
Alimentazione: 504V
Capacità: 6.5kWh
Peso batteria: 43kg
Raffreddata ad aria
Dimensioni
Lunghezza: 2.70m
Larghezza: 1.50m
Passo: 1.54m
Peso veicolo: 240kg
Peso batteria: 43kg
Chassis
Telaio tubolare con giunti in acciaio, stampati in 3D
Gomme
LeCont 6x16.00 - 10” (mescola morbida)

Il volante di Chimera

Il nostro volante è uno dei punti di forza di Chimera, vincitore del “Best Human-Machine Interaction Concept” presentato da Lamborghini nel 2018. Il volante presenta un Display LCD a colori 4.3”, 4 pulsanti, 2 paddles, 3 manopole. Il tutto è gestito da un Raspberry Pi Zero W con PCB custom e mostrato a video tramite un'interfaccia grafica realizzata con Qt5.10.
steering wheel of fenice

Manifattura additiva

La stampa 3D di ultima generazione, metallica e plastica, unita alle tecniche di ottimizzazione topologica e all’intelligenza artificiale, ha reso possibile la realizzazione di componenti unici ed innovativi, risparmiando fino al 60% del peso rispetto alle produzioni con tecnologie tradizionali.