Chi siamo

"E-Agle Trento Racing Team” è una squadra universitaria interdipartimentale, composta interamente da studenti dell’Università di Trento, che compete nella Formula Student.

È stata fondata nell’estate del 2016, su iniziativa del professor Paolo Bosetti, e fin da subito il progetto ha suscitato grande interesse ed entusiasmo tra le aule dell’ateneo. Infatti, in pochi giorni, molti studenti hanno inviato la loro candidatura!
Ad oggi la squadra conta più di 90 studenti e studentesse, frequentanti ben 7 dipartimenti diversi, interessati al settore automotive e accomunati da un unico ambizioso obiettivo: realizzare una monoposto a ruote scoperte, stile Formula 1, per dimostrare l’efficacia delle soluzioni innovative rese possibili solo dalla propulsione elettrica.

Dalla sua fondazione ad oggi, la squadra è cresciuta soprattutto grazie al suo valore fondamentale: learning by doing, imparare facendo.
Per questo motivo, noi studenti, ci impegnamo a progettare e realizzare in-house il maggior numero di componenti, facendo nostro il motivo fondante della Formula Student.
Studenti dell'Università di Trento
Formula Student

Come lavoriamo

La Formula Student è una competizione che nasce con l’obiettivo di spronare gli studenti a mettersi in gioco, nella progettazione e produzione di un’auto da corsa. Noi siamo fieri di riuscire a produrre nei nostri laboratori più del 90% dei componenti del nostro veicolo.

Il nostro team è organizzato secondo il modello di una vera azienda, siamo suddivisi in 6 sottogruppi interdisciplinari:
Dynamics and Modelling, Electronics, Software, Mechanics, Management e Public Relations. Ogni membro fa riferimento ai propri CT (Chief Technician) e PM (Project Manager), che rispettivamente coordinano il lavoro delle singole divisioni e si occupano della gestione dei progetti.

Realizziamo più del 90% dei componenti nei nostri laboratori

Formula Student

La Formula Student è una competizione di design ingegneristico, riservata alla comunità studentesca e proposta a livello internazionale dalla Society of Automotive Engineers (da qui l’acronimo SAE).

L’iniziativa, nata nel 1981, prevede la progettazione e la produzione di una veicolo da corsa. Un’esperienza che dà la possibilità di passare dalla teoria alla pratica. Essa permette di unire quanto appreso a lezione con lo spirito di squadra, l'entusiasmo e la creatività, producendo il bolide dalle migliori prestazioni. Durante la competetizione si viene valutati sulla base di una serie di prove riguardanti la qualità del design e per l’efficienza ingegneristica.

Il progetto consiste nella produzione di un’auto da corsa, seguendo tutti i passaggi della filiera (progettazione, modellazione, collaudo e uso).
Il veicolo deve rispettare rigide normative, riguardanti i requisiti tecnici, che influenzano le scelte prese durante la progettazione. Noi ci basiamo sul regolamento ufficiale di FSG.

‍Ogni anno si tengono eventi di Formula Student in diverse parti del mondo, dove una commissione valuta lo sviluppo e l'impatto ambientale del progetto. Successivamente, l'efficienza e la potenza del veicolo vengono testate in una serie di test dinamici su pista.
Scopri di più
speedometer lowspeedometer high

La struttura della competizione

Le competizioni sono composte da 8 eventi, raggruppati in due macrogruppi: statici e dinamici.
Eventi statici
Engineering
Design
Business
Plan
Cost Report
Technical
Inspections
Eventi dinamici
Skidpad
Acceleration
Autocross
Endurance